Etoile de Bessèges 2025, annunciato il percorso
Definito il percorso dell’Etoile de Bessèges 2025. Prima gara a tappe stagionale del calendario europeo assieme alla contemporanea Volta a la Comunitat Valenciana, la corsa transalpina di categoria UCI 2.1 si svolgerà dal 5 al 9 febbraio prossimi proponendo un tracciato piuttosto tradizionale, che alternerà giornate più semplici ad altre più movimentate, dando così la possibilità a diversi tipi di corridori di mettersi in evidenza. Come accaduto nelle ultime edizioni, la gara prenderà il via da Bellegarde per concludersi poi con la classica cronometro di Ales, al termine della quale si conoscerà il successore di Mads Pedersen, vincitore nel 2024.
Percorso Etoile de Bessèges 2025
Anche quest’anno, quindi, la corsa prenderà il via con una tappa che partirà e si concluderà a Bellegarde e vedrà i corridori percorrere 159 chilometri attorno alla cittadina occitana su un tracciato che non offrirà particolari asperità a eccezione della breve Côte de la Tour e dell’arrivo in leggera salita, adatto ai velocisti resistenti e ai corridori esplosivi. Il giorno seguente, invece, si affronterà un percorso un po’ più movimentato nei 165,8 chilometri tra Domessargues e Marguerittes, lungo i quali saranno scalati quattro GPM di seconda categoria (l’ultimo dei quali superato a meno di 8000 metri dal traguardo) che, tuttavia, difficilmente potranno impedire il successo di un corridore veloce, magari al termine di una volata a ranghi un po’ più ristretti.
Scenario simile, ma con qualche occasione in più per gli attaccanti, potrebbe verificarsi nella terza frazione, che, come da tradizione, ruoterà attorno alla cittadina di Bessèges. Anche in questa giornata, infatti, si scaleranno quattro GPM (tre dei quali di prima categoria) in 164 chilometri, l’ultimo a poco più di 10 chilometri dall’arrivo. La tappa regina sarà però la quarta, che dopo il via da Vauvert e tre GPM affrontati, piazzerà il traguardo in cima a Le Mont Bouquet al termine di un’ascesa di 4600 metri al 9% e di 155,7 chilometri totali. Infine, anche quest’anno la gara terminerà ad Alès con una prova contro il tempo di 10,6 chilometri quasi totalmente pianeggianti, a eccezione della breve ascesa finale della Côte de l’Ermitage.
Tappe Etoile de Bessèges 2025
Tappa 1 (05/02): Bellegarde – Bellegarde (159 km)
Tappa 2 (06/02): Domessargues – Marguerittes (165,8 km)
Tappa 3 (07/02): Bessèges – Bessèges (164 km)
Tappa 4 (08/02): Vauvert – Le Mont Bouquet (155,7 km)
Tappa 5 (09/02): Alès – Alès (10,6 km, crono)
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |